Nell’implementazione della direttiva europea “CASE GREEN” i serramenti svolgono certamente un ruolo decisivo.
La transizione green dell’edilizia è ormai avviata e interessa tutti, compresi i privati che dovranno anch’essi provvedere agli opportuni miglioramenti edilizi affinché il proprio immobile sia energeticamente efficiente e sostenibile.
In quest’ottica Serromarche mette a completa disposizione le proprie competenze, maturate in oltre 40 anni di attività, per verificare insieme al cliente lo stato di “salute” della sua abitazione e valutare gli opportuni adeguamenti di efficientamento energetico da effettuare ai fini di un miglior benessere personale, ambientale e, non da ultimo, un maggiore risparmio in bolletta.
Le finestre occupano una superficie importante in un edificio e, per questo, le loro prestazioni incidono sull’efficienza di uno stabile o di un palazzo. Passaggi d’aria e dispersioni termiche avvengono costantemente tra muro e telaio della finestra, o tra telaio e vetro singolo o doppio senza isolanti. Così lievitano i consumi energetici e peggiora il confort abitativo.
Ma come si fa a scegliere un infisso di qualità? Basta un buon prodotto?
La tua nuova finestra non potrà che avere ottimi valori, in termini di:
- prestazioni termiche
- prestazioni acustiche
- fattore solare (quantità di calore che attraversa il vetro)
- assenza di sostanze pericolose
- percentuale di riciclato
- etc.
Accertate queste caratteristiche, il cliente che si rivolge a Serromarche beneficia di un ulteriore valore aggiunto …
Serromarche non solo fornisce tutte le dichiarazioni necessarie, ma può anche documentare e dettagliare tutti i materiali impiegati nel montaggio dei nuovi serramenti, assicurando che le prestazioni scelte sulla carta, saranno davvero effettive grazie al metodo di installazione e posa in opera utilizzato, che non installa più la nuova finestra “sopra” al telaio della vecchia ormai deteriorata!
È importante ricordare che scegliere serramenti di alta qualità è fondamentale, ma affidare la sostituzione a professionisti del serramento e della posa, è decisivo per il futuro della tua “CASA GREEN”.
Direttiva “CASE GREEN”: cosa prevede?
Approvata dal Parlamento Europeo la direttiva “Case Green”: cosa prevede? Come andrà ad impattare il settore edilizio? Quali sono le nuove regole per l’efficienza energetica nel parco edilizio europeo?
Il termine per la neutralità climatica è fissato al 2050, ma ci sono dei traguardi intermedi che dovranno essere raggiunti:
- Entro il 2028 → gli edifici pubblici di nuova costruzione dovranno essere ad emissioni nulle.
- Entro il 2030 → gli edifici del comparto privato di nuova costruzione dovranno essere ad emissioni zero
- Entro il 2040 → stop alle caldaie alimentate da combustibili fossili
- Entro il 2050 → tutti gli edifici esistenti del settore residenziale dovranno essere a zero emissioni.
Inoltre, sono stati introdotti dei requisiti energetici minimi che gli edifici residenziali dovranno soddisfare, rispettivamente:
- Entro il 2030 → raggiungere almeno la classe di prestazione energetica E
- Entro il 2033 → raggiungere almeno la classe di prestazione energetica D
Considerato che attualmente la maggior parte degli edifici in Italia rientra nella classe energetica G, diventa chiaro quanto siano determinanti gli interventi di riqualificazione per soddisfare gli obiettivi europei.
© 2024 SERROMARCHE S.R.L. - P. IVA 01644430439 - PRIVACY POLICY & COOKIE POLICY - POWERED BY FUEL31