Una sintesi completa delle opportunità di recupero fiscale per i lavori in casa.
Come rinnovare la propria casa, le finestre, gli infissi e gli impianti, approfittando del bonus ristrutturazione 2022, a costo (quasi) “zero”?
36%, 50%, 90% o addirittura 110%….a parole è presto detto: gratis. Ma la verità è che capire cosa sia davvero realizzabile e con che costi a carico del contribuente, è diventato sempre più arduo.
Un piccolo aiuto arriva da ENEA e dalla edizione 2022 del poster dei recuperi fiscali, uno strumento libero e accessibile, per definire importi di spesa, tipologia di abitazioni, interventi possibili e soprattutto scadenze! Così bonus verde, ecobonus, sismabonus, bonus facciate saranno magari più comprensibili anche nelle sfumature che li vedono a volte sovrapposti.
Vi ricordiamo che la sostituzione degli infissi è un intervento possibile nei recuperi al 50% e fino al 110% per ecobonus, ma a determinate condizioni che potrete approfondire con un nostro referente Serromarche.
Non fatevi tentare dal fai-da-te, in simili contesti è necessario affidarsi a professionisti della progettazione e ad aziende esperte nel proprio ambito, che siano disposti ad affiancarvi prima durante e dopo i lavori (non dimenticate mai di chiedere dell’assistenza post-vendita!). Ma avere un riferimento generale siamo sicuri sia un primo passo valido per orientarsi alla partenza.
Per approfondire, leggi il resto dell’articolo qui…..buona lettura!